Skip to content

Le bruit des glaçons

settembre 12, 2010
tags: ,

Il titolo in italiano non lo conosco, d’altronde spero che non venga mai tradotto. Perché questo è un brutto film, brutto per me che guardo tutto, vi lascio immaginare per voi che siete un po’ più selettivi.

Eppure la trama non sembrava male: c’è uno che incontra il suo cancro – escamotage scontato, ok, ma forse utile per sviscerare il rapporto di un uomo con la sua malattia. Forse. O forse no. Si scopre che l’uomo in questione è uno scrittore alcolizzato di successo, abbandonato dalla famiglia e amato di nascosto solo dalla governante. Il perché e il per come non è dato saperlo, si sa solo che a un certo punto anche la governante scopre di avere un tumore. Poi i due riconoscono l’amore che li lega e i cancri scappano.

Ora. Sorvoliamo sulla mancanza di profondità dei personaggi, sull’ambientazione immutabile in villa con piscina, sul cattivo gusto delle scene di sesso e semi-pedofilia con i cancri personificati che guardano; sorvoliamo sul fatto che, pur chiamando in causa eros e thanatos, non m’è venuto altro che un lungo sbadiglio; e sorvoliamo anche sul messaggio finale, banale e vagamente offensivo, dell’amore che trionfa su tutto; soltanto : se lo etichettate come “commedia drammatica”, a un certo punto, non dovrebbe far ridere?

Annunci
6 commenti leave one →
  1. settembre 13, 2010 1:44 pm

    Non mi ispira molto, ti dirò. Va bene un po' di ironia sulla malattia (però mi sembra di capire che non ce n'è), ma le soluzioni pronte all'uso proprio non le reggo.

  2. settembre 13, 2010 4:15 pm

    Ma che film è??? Mi sembra estremamente strampalato…

  3. settembre 13, 2010 7:50 pm

    In genere i film surreali mi piacciono ma questo sembra essere "troppo avanti" per le mie capacità. Caigo

  4. settembre 13, 2010 10:54 pm

    julia, dovrebbe essere ironico, vorrebbe esserlo…ma direi che no, non ci riesce…camden, è un film francese..con un po' di fortuna nn uscirà in italia :)caigo, calcola che a me i film surreali non piacciono nemmeno quando sono ok……però alla fine mi piacerebbe che qualcuno se lo vedesse e mi desse il suo parere…!

  5. settembre 14, 2010 9:11 am

    si hai ragione andrebbe quasi visto per capire l'orripilarità del soggetto ;)prometto che se lo danno ci vado, da sola, e poi ti dico!bacioni 😀

  6. settembre 14, 2010 4:09 pm

    magari scaricalo da internet, che non me la sento d farti spendere dieci euro…!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: