Skip to content

Il punto della situazione

ottobre 12, 2009

Già che per l’ultima chemio ho avuto l’onore di essere visitata da Mme o Mlle Deau-Fischer, l’unico medico in cui posso serenamente riporre la mia fiducia, ne ho approfittato per fare un paio di domande. Per ridurre la mia colazione in pillole, tipo.

"Posso smettere con l’anticoagulante?"

"No. Tra quindici giorni."

"Di farmi punzecchiare per le analisi del sangue?"

"Bé…sì. Fino al mese prossimo, almeno. Ma prima del prossimo controllo, oltre allo scanner, dovrai fare analisi respiratorie, cardiologiche e ormonali. Eccoti qualche prescrizione."

"Ehm. Sì, grazie. Senta, ma posso smettere con la pillola?"

"Tra quindici giorni. Se la tua ginecologa è d’accordo." Ok. Prendere appuntamento con la ginecologa. 

"Posso andare dal dentista?"

"Il mese prossimo." Prendere appuntamento col dentista.

"Tra quanto passeranno gli effetti collaterali?"

"Sei mesi. (EHHHHHHHHHHHH???) Soprattutto quelli neurologici."

EHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH???

"Tra quanto posso farmi togliere il port?"

"Due anni. (EHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH???). A meno che non ti dia particolarmente fastidio."

"Bè, no, per quello no. Non è che mi piaccia molto però. Ma per cosa dovrebbe infastidirmi esattamente?!"

"Bé…se giochi a squash o pratichi il polo."

"Ahhhh. No. Direi di no. Passiamo oltre. L’insonnia e il sonno disturbato impiegheranno molto a sparire?"

"Non saprei…non c’entrano niente con la chemio…"

5 commenti leave one →
  1. ottobre 13, 2009 8:15 am

    beh…non prenderei tutto alla lettera…almeno gli effetti collaterali, dipende da ciascuno di noi, secondo me 6 mesi sono tanti, con il tuo carattere ce ne metterai di meno, vedrai!

  2. utente anonimo permalink
    ottobre 13, 2009 10:28 am

    Ti riporto la mia di esperienza personale (cioè quella del mio ragazzo): i primi mesi si affaticava tantissimo, aveva spesso nausee e mal di testa ora a distanza di 8 mesi ha ripreso le normali attività e fastidi quasi del tutto scomparsi.
    (lui comunque deve prendere della pasticche tutti i giorni e fare delle iniezioni per altri due anni).
    A livello psicologico si è ripreso subito, ma , a dire il vero, l’aveva pressa bene, nonostante tutto, fin dall’inizio, un pò come te Sissi,
    Quindi…dai che il peggio è passato!

    PS: è ovviamente i capelli sono ricresciuti subiti folti e ricci!
    RR

  3. utente anonimo permalink
    ottobre 13, 2009 8:26 pm

    Be’ per lo squash e il polo potresti anche provare!!!!!!!!ahahhah
    Scherzi a parte,  stai tranquilla più che puoi, ognuno è diverso dall’altro. Certo il "protocollo della chemio" è uguale per tutti, gli effetti collaterali più o meno idem, ma quando i cicli sono terminati la ripresa è soggettiva.
    Un medico un po’ più ciarliero sarebbe il "benvenuto", certo di Patch Adams (Boh non so se scrive così) ce ne sono pochi.
    Ciao ciao e non dimenticare mai di RUGGIRE!!!!!!!!!!!!!
    4P

  4. ottobre 14, 2009 2:20 pm

    Anche con me c’è stata un po’ una lotta per togliere il port, gli oncologi non volevano. Io però mi sono impuntata perché mi faceva saltare i battiti del cuore e l’ho tolto dopo circa un anno e mezzo…Poi c’era la scocciatura di andare in ospedale ogni 20 giorni a fare lavare il catetere. Anche a te lo hanno chiesto?

  5. ottobre 14, 2009 11:31 pm

    widepeak, io pensavo di interpretare alla lettera, e sostituire sei settimane a sei mesi 🙂
    RR, spero sia lo stesso anche nel mio caso, soprattutto per i ricci!
    4P, concordo, ma io sono certa che con il dottor ross mi sentirei subito meglio…
    camden…NOOO! a me non hanno detto niente…ma domani chiamo e mi informo! grazie!
    sissi

Rispondi

