Skip to content

Piccoli incontri senza importanza

settembre 30, 2009
tags:

Ognuno ha i miti che si merita. Il mio è Antonio Tabucchi  (Insieme a Vasco, Chinaski77 e Jacques Villeneuve. Una parola sui miei miti, e siete banditi dal blog for good.)
 

Di cosa ha parlato? Fondamentalmente, del suo ultimo libro, “Il tempo invecchia in fretta”; sostiene che relativizzando tutto, si è svalutato il tempo; sostiene che una nostalgia “negativa” avvolga la società occidentale, una società che guarda indietro, a un passato “peggiore”, di muri e di dittature, perché non sa come andare avanti.

 

E’ un pessimo oratore, farfuglia, perde il filo del discorso, lo ritrova, cambia discorso. E’ monocorde. E’ un europeista disilluso e pessimista. E’ mite e gentile. E’ il contrario di come l’avevo immaginato.

 

Tutto questo mi ha impedito di andare a chiedergli l’autografo, imbalsamata dall’emozione? No.

 

(Ripensandoci, probabilmente era annoiato dal suo stesso discorso, che essendo la presentazione del suo ultimo libro, deve aver fatto almeno trecento volte. Ripensandoci, durante il dibattito si deve essere svegliato, dando risposte intelligenti anche a chi poneva domande del tipo “I suoi libri nascono da soli o c’è una meditazione dietro?”. Ripensandoci,  vado a leggere il libro e vi dico.)
12 commenti leave one →
  1. settembre 30, 2009 8:19 am

    Io ho letto solo Sostiene Pereira, pochi mesi fa, e l’ho trovato eccezionale (4 stelline su Anobii), mi ripropongo continuamente di approfondire la sua conoscenza e non l’ho ancora fatto. Maleficius.

  2. utente anonimo permalink
    settembre 30, 2009 10:07 am

    Anche io ho dato 4 stelline a Sostiene Pereira su Anobii; lettura fondamentale per visitare, capire e conoscere Lisbona.
    Altro però non ho letto di Tabucchi, non so neanche come sia fatto fisicamente e non sapevo neanche che avesse scritto un altro libro…insomma il mi commento non aggiunge nulla di nuovo!
    RR

  3. utente anonimo permalink
    settembre 30, 2009 12:13 pm

    Il fatto che i miei miti corrispondano ai tuoi significa che passiamo troppo tempo insieme?

    Dali

  4. settembre 30, 2009 11:07 pm

    No Dali, ora metto giù il telefono che tanto ci stiamo parlando in msn, eh?
    sissi

  5. ottobre 1, 2009 9:05 pm

    Sospettavo che avessimo parecchi miti in comune, ma Chinaski77 mi ha veramente stupito!:)

  6. ottobre 2, 2009 6:48 am

    fondiamo un fan club???
    sissi

  7. ottobre 11, 2009 5:47 pm

    Credo che su Facebook ci sia già…
    Hai letto questo?:))

  8. ottobre 11, 2009 5:47 pm

    Credo che su Facebook ci sia già…
    Hai letto questo?:))

  9. ottobre 11, 2009 5:47 pm

    Credo che su Facebook ci sia già…
    Hai letto questo?:))

  10. ottobre 11, 2009 8:58 pm

    grazie cara, visiono subito|
    il mio reporter di fiducia è qsto http://sviluppina.co.uk/cose-verificatesi-alla-blogfest/…conosci?
    baci
    sissi

  11. ottobre 11, 2009 8:58 pm

    grazie cara, visiono subito|
    il mio reporter di fiducia è qsto http://sviluppina.co.uk/cose-verificatesi-alla-blogfest/…conosci?
    baci
    sissi

  12. ottobre 11, 2009 8:58 pm

    grazie cara, visiono subito|
    il mio reporter di fiducia è qsto http://sviluppina.co.uk/cose-verificatesi-alla-blogfest/…conosci?
    baci
    sissi

Rispondi

